MITSUBISHI LANCER EVOLUTION V RS - ASI TARGATA ITALIANA ORIGINALE LHD
per gli appassionati e conoscitori del marchio non c'è nemmeno bisogno di dirlo stiamo parlando di una delle lancer evo più rare ed estreme mai prodotte, la 5 RS ( Rally Sport ) era già una perla rara nel 1998 quando uscì.. Nel mondo furono prodotte solo 635 EVO 5 RS in totale, tante di queste erano RHD cioè guida DX invece le LHD cioè guida…
MITSUBISHI LANCER EVOLUTION V RS – ASI TARGATA ITALIANA ORIGINALE LHD
per gli appassionati e conoscitori del marchio non c’è nemmeno bisogno di dirlo stiamo parlando di una delle lancer evo più rare ed estreme mai prodotte, la 5 RS ( Rally Sport ) era già una perla rara nel 1998 quando uscì.. Nel mondo furono prodotte solo 635 EVO 5 RS in totale, tante di queste erano RHD cioè guida DX invece le LHD cioè guida SX erano un ordine speciale ovvero venivano richieste dai team Rally per correre.
In Italia ne arrivarono 60 quasi tutte diventarono appunto auto da Rally, una piccola parte invece venne venduta a privati e rimase stradale come questo esemplare che vi sto presentando. (non erano acquistabili in concessionaria) capite bene quindi che quelle stradali e originali LHD si contino sulle dita di una mano sia in Italia che in tutto il mondo.
Le specifiche tecniche sono 2.0 turbo 280cv, superleggera solo 1260kg di peso 4 ruote motrici con differenziali meccanici, SENZA abs, airbag, clima, alzacristalli el. chiusura centralizzata, scarna di tutto perchè appunto la Rally Sport (RS) doveva essere esclusivamente ad uso competizione. Questa era stata richiesta con freni brembo e cerchi in lega ed altre specifiche sui rapporti cambio e differenziali, il tutto documentabile tramite numero telaio.
Noi l’abbiamo dotata di cerchi speedline champion nuovi (i cerchi che usava Ralliart all’epoca) e gomme nuove, tagliandata di tutto, liquidi e olii, freni e distribuzione, monta inoltre aspirazione diretta HKS, molle HKS, frizione rinforzata Cusco, scarico in acciaio, sedili RECARO e particolari carbon look della lineaccessori RalliArt ovvero consolle centrale completa e freno a mano.
Auto in ottime condizioni, conservata non restaurata. bellissima sia dentro, che fuori e nel sottoscocca, senza un filo di ossido o ruggine, vedi foto. auto ormai SOLO PER COLLEZIONISTI.
un pò di storia…
Dopo aver corso al fianco delle vetture WRC per quasi un anno e aver permesso a Tommi Mäkinen di essere il Campione del Mondo di Rally, la Lancer Evolution IV è stata sostituita dalla Evolution V all’inizio del 1998 . A quel punto era difficile differenziare la Lancer Evo V da un’auto WRC. Aveva la stessa larghezza delle vetture WRC e alcune delle modifiche applicate alla Evo IV , per produrre la evo V, collocavano chiaramente la evo V nella classe WRC . La Lancer Evo V era ancora un’auto di classe GroupA , il che significa che doveva essere prodotta almeno 2500 Evo V per essere conforme alle regole FIA. Questa è stata un’ottima notizia per gli appassionati di auto da rally poiché significava che potevano, in teoria, acquistare una Lancer Evo V. La cattiva notizia era che tutte le auto evo V erano riservate al mercato giapponese e sebbene potessero ancora essere acquistate da altri paesi, ciò poteva essere fatto solo attraverso canali di importazione personali. Le procedure di importazione personali dipendono molto dal paese di importazione e vanno da facili a impossibili passando da complesse ed estremamente costose.
La Mitsubishi Lancer Evolution V è attualmente l’unica vettura del Gruppo A a prendere parte alla corsa per il titolo del Campionato del mondo di rally. Tutti i suoi avversari sono auto di classe WRC . Mitsubishi è riuscita, tuttavia, a ottenere il meglio da entrambi i mondi.